Suzy Kendall

Suzy Kendall, nome d’arte di Frieda Harrison, nasce il primo gennaio 1937 a Belper (Inghilterra). La sua famiglia si occupa di decorazione degli interni e il loro negozio è a Belper, all’inizio di King Street, di fronte al Ritz; studia design e pittura all’Università di Derby, specializzandosi nel settore tessile e della moda, per poi…

Agostina Belli

Agostina Belli (nome d’arte di Agostina Maria Magnoni), nasce il 13 marzo 1947 a Milano. A tredici anni vive la separazione dei genitori, Domenico Magnoni, artigiano, e Adele Margherita Dossena, piccola imprenditrice. Mariuccia, così la chiamano affettuosamente i parenti, sceglie responsabilmente andare a vivere col padre anziano, nel quartiere Giambellino, e di accudirlo. Per mantenersi,…

Claudine Auger

Claudine Auger (vero nome: Claudine Oger), nasce il 26 Aprile 1942 a Parigi. Alta (1,71 m), dotata una rara bellezza e forme perfette (94-58-94), nel 1958 viene eletta Miss Francia e concorre a Miss Mondo, piazzandosi seconda. Successivamente esordisce al cinema in una piccola parte del film Christine (1958) di Pierre Gaspard-Huit, accanto a Romy…

Erika Blanc

Erika Blanc (vero nome: Enrica Colombatto) nasce il 23 luglio 1942 a Gargnano sul Garda (Brescia). Vive i primi anni d’infanzia nella frazione di Villa di Gargnano. La famiglia ha lontane origini svedesi. Il padre Roberto, uno dei fondatori della famosa regata velica Centomiglia, recita in una compagnia di dilettanti e quando serve un ruolo…

Simón Andreu

Simón Andreu Trobat (nome composto da due cognomi, come da tradizione spagnola – Trobat è probabilmente quello della madre), nasce l’1 gennaio 1941 a Sa Pobla (isola di Mallorca, Spagna). Abbandona gli studi dell’Accademia d’Arte Drammatica per introdursi immediatamente nel mondo del cinema, debuttando nel 61 come protagonista del film Cuidado con las personas formales…

Cristina Airoldi

Cristina Airoldi, nome d’arte di Conchita Airoldi. Originaria della Colombia, giunta in Italia, studia teatro con Alessandro Fersen, diventandone successivamente una stretta collaboratrice. La sua carriera d’interprete si sviluppa principalmente nei primi anni Settanta. Fascinosa, ironica, non altissima ma dotata di una bellezza energica e di un prepotente carisma, debutta al cinema con lo pseudonimo…

David Hemmings

David Leslie Edward Hemmings nasce il 18 novembre 1941 a Guildford (Inghilterra). Suo padre è un commerciante di biscotti, la madre una casalinga. Iscritto al Glyn College di Epsom, a soli 9 anni inizia le sue esperienze nel mondo dello spettacolo come soprano. Attratto dalle sue interpretazioni vocali, Benjamin Britten compone per lui delle importanti…

Salvatore Baccaro

Salvatore Baccaro nasce il 6 maggio 1932 a Roccamandolfi (Molise). Alla fine degli anni Sessanta, mentre lavora come fioraio nei pressi degli stabilimenti cinematografici De Paolis di Roma, viene notato da un regista per il suo aspetto a dir poco atipico (dovuto ad una forma di acromegalia) e viene chiamato a partecipare, con una piccola…

Macha Méril

Macha Méril, nata Marie-Madeleine Gagarine, nasce il 3 settembre 1940 a Rabat, in Marocco, durante il periodo colonialista francese. I suoi genitori sono i cugini Marie Belsky ed il principe Wladimir Gagarin, quest’ultimo fuggito dalla Russia bolscevica e naturalizzato francese grazie al matrimonio. La coppia vive in una piccola proprietà orticola ad Antibes comprata con…

Emilio P. Miraglia

Emilio Pompilio Miraglia, classe 1924, nasce a Casarano (Lecce). Giunge sulle scene cinematografiche alla fine degli anni Quaranta. Dopo una lunga esperienza come assistente alla regia (La voglia matta – 1962 di Luciano Salce, I due pericoli pubblici – 1964 di Lucio Fulci) e di tecnico di ripresa, passa alla sceneggiatura e alla regia, firmandosi…